Checklist Gairs per la Sindrome Di Rett: uno strumento completo e pratico di valutazione e di intervento

Rosa Angela Fabio[1], Samantha Giannatiempo[2], Martina Semino[3] [1]Università di Messina
[2,3]Centro Airett Ricerca e Innovazione e Centro di Apprendimento Tice

In letteratura sono presenti diversi Assessment per valutare abilità cognitive, comunicative e motorie di soggetti con RTT (Demeter, 2000) ma soltanto pochi di questi conducono un assessment globale e funzionale di tutte le abilità; l’utilizzo di test standardizzati nella RTT pensati per lo sviluppo tipico tendono spesso a sottovalutare le abilità dei soggetti con RTT in quanto richiedono l’utilizzo di abilità motorie anche per rispondere a richieste cognitive e questo porta a sottostimare le reali competenze; un altro limite di ulteriori scale esistenti come le scale Vineland o le scale RARS è che si chieda ai genitori o ai caregiver di valutare le abilità dei soggetti con RTT. Obiettivo di questo lavoro è quindi sia esaminare le caratteristiche psicometriche della GAIRS (Global Assessment and Intervention in Rett syndrome) sia esaminarne la validità psicometrica. A questo scopo è stato condotto uno studio sperimentale che ha coinvolto 113 partecipanti con RTT selezionati fra le bambine associate ad AIRETT:

  • I professionisti del centro Airett hanno contattato le famiglie e raccolto, tramite una breve intervista, la disponibilità ad essere sottoposti alla somministrazione della GAIRS;
  • I genitori sono stati invitati a compilare la RARS per individuare il livello di gravità della Sindrome e le Scale Vineland per gli aspetti comportamentali;
  • Un team composto da Psicomotricista, Fisioterapista, Psicologa e Logopedista ha somministrato la GAIRS in una sessione della durata in media di 4h (per le abilità che non potevano essere osservate in quel contesto si è chiesto alla famiglia di produrre delle registrazioni). Ogni abilità è stata richiesta 10 volte ma se il partecipante dava le prime 3 risposte consecutive corrette l’abilità veniva considerata acquisita mentre se avesse dato le prime 3 risposte consecutive sbagliate non sarebbe stata considerata acquisita.
 

La validità della GAIRS è stata esaminata attraverso il metodo test-retest. La validità convergente è stata esaminata attraverso misurazioni con altre scale simili, quali le scale di Vineland; mentre la validità divergente con scale di gravità della malattia, come la scala RARS. Dall’insieme delle analisi effettuate, la GAIRS Checklist può essere considerata un valido strumento per valutare le abilità dei soggetti con RTT in un setting clinico e si può integrarne l’utilizzo anche in contesto medico/ diagnostico. La Checklist può inoltre essere un utile strumento per la riabilitazione in quanto può suggerire i vari passaggi di un training specifico per la Sindrome di Rett.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *