AMELIE IL PRIMO PROGETTO SVILUPPATO DAL CENTRO AIRETT

SIAMO FELICI DI COMUNICARE CHE BEN 70 BIMBE CON LA SINDROME DI RETT AD OGGI STANNO UTILIZZANDO AMELIE.

Mediante il progetto Amelie, Airett sta creando un network telematico che copre tutto il territorio italiano, coinvolgendo ad ora 70 famiglie e supervisionando all’incirca 160 insegnanti e 60 terapisti; in particolare, l’equipe di Airett supervisiona i percorsi di comunicazione e apprendimento con Amelie delle bambine/ragazze con la Sindrome di Rett, forma e affianca gli insegnanti e collabora e condivide il percorso con i terapisti che seguono in loco le bambine/ragazze.

Per entrare nel mondo di Amelie e scoprirne le potenzialità e il funzionamento potete andare sul sito www.airett.it nella sezione dedicata oppure all’indirizzo amelie.airett.it/. Potrete così consultare i video tutorial sull’utilizzo del software e apprezzarne l’immediatezza, oltre ad osservare le testimonianze di alcune ragazze che utilizzano Amelie nella loro quotidianità. È, inoltre, disponibile anche una versione demo di Amelie che potrà essere installata su richiesta nel vostro pc.

Con Amelie non si può solo comunicare ma anche apprendere. La nuova sezione di potenziamento cognitivo è in fase di aggiornamento in tutte le utenze delle nostre bambine e ragazze! Questo percorso di potenziamento nasce per supportare insegnanti, genitori e terapisti nell’apprendimento di importanti concetti cognitivi, dai prerequisiti di base come colori, forme e abilità di categorizzazione fino a concetti più avanzati come prerequisiti matematici e fondamenti di lettoscrittura. L’apprendimento di queste abilità sarà guidato e seguirà un percorso ideato appositamente dagli specialisti AIRETT con le più aggiornate ricerche scientifiche in ambito di apprendimento.

Come sempre AIRETT unisce la riabilitazione alla ricerca scientifica che ci permette di verificare e implementare l’efficacia e l’efficienza dei vari strumenti riabilitativi. Proprio per questo motivo sono in corso progetti di ricerca sia sul versante comunicativo che cognitivo. In particolare, è in corso uno studio pilota per dimostrare l’efficacia del software di Amelie come strumento di potenziamento delle abilità comunicative e dei suoi prerequisiti, grazie all’incremento del coinvolgimento emotivo all’interazione Inoltre, è in svolgimento uno studio pilota per dimostrare l’incremento in termine di numero di concetti appresi, di velocità di apprendimento e di livello di motivazione all’apprendimento, mediante il training di potenziamento cognitivo eseguito con lo strumento e software digitale e interattivo di Amelie.

Il centro AIRETT di Verona fin dall’inizio di questo importante progetto si è occupato della formazione all’utilizzo del software per insegnanti, genitori e terapisti attraverso formazioni tecniche di gruppo, incontri individuali online specifici per ciascuna bambina e incontri di monitoraggio periodico per valutare i progressi delle ragazze. 

Come sempre per saperne di più e partecipare al progetto Amelie contattare il Centro Airett mail centrorett@airett.it o al telefono 3317126109.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *