Rimedi della tradizione ayurvedica per i disturbi più comuni di bimbe e mamme

L’Ayurveda è un’antica scienza della tradizione vedica indiana che viene molto utilizzata anche in occidente come metodo di prevenzione e cura naturale. In questo articolo vi illustrerò l’utilità per mamme e bimbe di alcuni semplici rimedi ayurvedici da preparare facilmente in casa con alimenti e spezie che spesso abbiamo nella dispensa o comunque di facile reperibilità. L’Ayurveda pone l’attenzione sulla prevenzione ancor prima che sulla cura e, in particolar modo nei bambini e nelle persone con difficoltà psico-motorie, considera d’importanza fondamentale il massaggio, non solo per lo sviluppo sensoriale e affettivo, ma anche per rinforzare il sistema immunitario, le ossa e i muscoli.
Il GHEE: un alimento utilissimo in cucina e prezioso per alleviare vari disturbi
Si tratta di un burro chiarificato prodotto dal consueto burro non salato. Lo si scalda a fuoco lento per eliminare l’acqua, la caseina e il lattosio. Questo procedimento lo rende un alimento estremamente ricco di acidi grassi saturi a catena corta, facilmente digeribili e con una capacità di assorbimento maggiore rispetto al burro normale e ad altri tipi di grassi. Gli acidi grassi a catena corta sono utilissimi per la flora intestinale e per rinforzare le difese immunitarie. Altri importanti componenti del Ghee sono l’acido butirrico e le Vitamine D, A, E, K. Questo prezioso alimento può essere utilizzato in cucina al posto del normale burro, ottimo per cucinare perché mantiene intatte le sue caratteristiche anche a temperature molto alte, può essere spalmato sul pane o aggiunto alla frutta cotta. È anche un ottimo ricostituente in caso di debolezza o astenia.
Oltre all’utilizzo in cucina, il ghee può essere utile anche da spalmare con un leggero massaggio sulle cicatrici perché aiuta ad ammorbidire, rendere elastica e nutrire la pelle favorendo la distensione delle cicatrici. Inoltre, uno degli utilizzi più classici e utili del Ghee, nella tradizione ayurvedica, è per conciliare il sonno sia dei bambini che degli adulti. Se la vostra bimba non dorme (o voi fate fatica a prender sonno) provate a fare un massaggio prima di dormire sotto la pianta dei piedi con il ghee appena intiepidito anche mettendolo sul termosifone. Dopo il massaggio visto che la pelle rimane un po’ unta sarebbe meglio mettere una calzina leggera. Provare per credere, il ghee aiuta tantissimo il rilassamento.
Il ghee si può preparare in casa, ci sono tantissimi video tutorial che spiegano il facile procedimento, oppure potete acquistarlo nei negozi di alimentazione naturale. Attenzione, il ghee vero non è il burro chiarificato che trovate nei supermercati, deve esserci scritto Ghee. Una volta aperto il vasetto di ghee non va tenuto in frigo, ma nella dispensa.

La Curcuma e il Golden Milk
La Curcuma è una radice della famiglia dello zenzero. È il principale ingrediente del curry e il principio attivo è la curcumina. Questa spezia viene considerata uno dei più importanti e sicuri rimedi naturali.
Le sue proprietà sono tantissime, eccone alcune:
• Antiossidante, antinvecchiamento, antinfiammatoria;
• Depurativa del fegato, disintossica l’organismo;
• Purifica il sangue;
• Combatte il colesterolo, regola la pressione;
• Previene malattie cardiovascolari;
• Stimola la digestione;
• Stimola il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi;
• Allevia i dolori articolari.

La curcuma si consuma in vari modi: sciolta nell’olio come condimento, in compresse oppure preparata come Golden milk.
Ricetta del Golden Milk
1 tazza di latte, 1 cucchiaino di pasta di curcuma, 1 cucchiaino di miele.
Preparare la pasta di curcuma facendo bollire fino a formare una pasta: mezza tazza di curcuma, mezza tazza di acqua, 1 cucchiaino di pepe nero. Successivamente, far bollire il latte con la pasta di curcuma, poi portarlo a temperatura ambiente, aggiungere il miele e mescolare.
Bere preferibilmente al mattino a digiuno. La pasta di curcuma una volta preparata può essere conservata in frigo e utilizzata al bisogno.
Alcuni rimedi “dalla dispensa” di cui possiamo aver bisogno
Rimedio per il pancino gonfio
Solitamente viene consigliato l’infuso di semi di finocchio per le sue proprietà antigonfiore e digestive. Purtroppo, bollendo i semi in acqua, si perdono molte delle sue proprietà; è quindi consigliabile mettere un cucchiaino di semi di finocchio in un bicchiere d’acqua calda, lasciare riposare tutta la notte e poi filtrare e far bere alla bimba qualche cucchiaino di acqua al finocchio ogni 3, 4 ore.
Rimedio per la stanchezza delle mamme e per potenziare la concentrazione
Tritare finemente i seguenti ingredienti: mandorle 100 gr., anacardi 100 gr., semi di zucca 100 gr., semi di finocchio 50 gr., pepe nero 25 gr. Miscelarli bene e metterli in un barattolo ermetico. Assumere 1 cucchiaino della miscela con 1 cucchiaino di miele e latte o bevanda vegetale calda al mattino o anche mattino e sera in caso di forte necessità.

Tisana calmante e rilassante
Dal vostro erborista di fiducia potete farvi preparare questa miscela calmante e rilassante da assumere preferibilmente la sera prima di coricarsi ma anche durante il giorno in caso di agitazione. Va bene sia per le mamme che per le bimbe.
liquirizia 50 gr., foglie di tulsi 50 gr., cardamomo verde 50 gr., coriandolo 50 gr., finocchio 50 gr.
Far bollire l’acqua e poi aggiungere mezzo cucchiaino di miscela per tazza e lasciare riposare qualche minuto a fuoco spento. Filtrare e bere.
Ricetta per una torta ricostituente, nutriente ed energetica
1⁄2 kg di datteri snocciolati, 1⁄2 kg di uvetta essiccata e ammollata in acqua calda, 120 gr. di prugne o albicocche secche, 2 banane , 240 gr. di mandorle
Tagliate le banane a pezzetti, mischiate bene tutti gli ingredienti e passateli al frullatore. Pressate il tutto in uno stampo e lasciate indurire per un’ora. Poi affettare e servire.
L’importanza del massaggio
Infine, raccomando il massaggio alle bimbe ma anche un automassaggio che le mamme possono fare a sè. È importantissimo perché ha molti benefici su diversi piani:
BENEFICI FISICI
Rilassamento, rallentamento dell’invecchiamento, disintossicazione e ringiovanimento dei tessuti, bonificazione dei muscoli, correzione delle inabilità psicofisiche, miglioramento della vista, apporto di flessibilità alle giunture, alleviamento dei dolori reumatici.
BENEFICI FISIOLOGICI
Buon funzionamento degli organi e del sistema digestivo, circolatorio, respiratorio ed escretorio.
BENEFICI PSICOLOGICI Contentezza, calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress; aiuta in caso di stanchezza, tristezza, insonnia e ansia.
Il massaggio e l’automassaggio andrebbero fatti partendo dalla testa che va trattata delicatamente con piccoli movimenti circolari sul cuoio capelluto, per poi passare alle orecchie, lobo e padiglione che vanno massaggiate con i polpastrelli, poi il collo, il torace, l’addome con movimenti circolari, le braccia, le mani, la bassa schiena, le gambe e i piedi. La pianta dei piedi andrebbe massaggiata con i palmi delle mani. Sull’addome e sulle articolazioni fare movimenti circolari mentre sulle ossa lunghe movimenti dal basso verso l’alto.
Come olio vettore, consiglio l’olio di mandorle o di sesamo in inverno perché sono più riscaldanti e l’olio di cocco che è più rinfrescante in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *