Comunicazione e apprendimento In corso Progetti

Progetto Corso Online

Utilizzare sistemi di comunicazione alternativi al fine di falicitare le interazioni quotidiane con le bambine affette dalla Rett, nella comunicazione dei loro bisogni e delle loro necessità.

Progetto Corso Online

obiettivi

Fornire a genitori, terapisti ed insegnanti di diverso ordine e grado gli strumenti teorici e pratici per poter lavorare con bambine con Sindrome di Rett ed utilizzare sistemi di comunicazione Alternativi al fine di falicitarle nelle interazioni quotidiane e nella comunicazione dei loro bisogni e delle loro necessità.

destinatari

  1. Insegnanti di classe e di sostegno di bambine con Sindrome di Rett della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria.
  2. Educatori e terapisti interessati.

Riattivati i corsi online per l'anno scolastico 2023-2024

Gent.me Famiglie e Gent.mi Associati,

anche per l’Anno scolastico 2023-2024 è stato riattivato un pacchetto
formativo on-line che aiuta insegnanti e terapisti ad acquisire
competenze teoriche e pratiche sulla Sindrome di Rett e sulle relative modalità di intervento.
A partire dal 15 ottobre 2023 e fino al 31 dicembre 2023 è quindi possibile effettuare l’iscrizione al corso. Tutti gli associati in regola con il pagamento della quota associativa dovrebbero aver ricevuto una mail con i link di accesso alla piattaforma per poter effettuare l’iscrizione. Gli associati in regola potranno girare la mail ricevuta terapisti/insegnanti interessati a seguire il corso. Ognuno dovrà
effettuare una iscrizione individuale con il proprio nominativo e
fornendo tutte le informazioni necessarie; deve essere SEMPRE INDICATO il nominativo della bambina/ragazza seguita. Una volta effettuata l’iscrizione alla piattaforma entro 24h verrà inviata una mail da formazione@airett.it che conferma l’accesso al corso on line.

Il corso che è assolutamente gratuito per gli specialisti che seguono
bambine e ragazze le cui famiglie sono associate AIRETT, è costituito
da 26 lezioni suddivise in 7 argomenti: il quadro clinico della Sindrome
e la sua valutazione; i principi di base del potenziamento cognitivo e
l’intervento; la Comunicazione Aumentativa Alternativa; la valutazione e
il trattamento sia nell’ambito del linguaggio con particolare
attenzione anche agli aspetti nutrizionali, che dello sviluppo grosso e
fino-motorio con una sezione dedicata anche all’intervento osteopatico;
l’utilizzo delle tecnologie nella Sindrome di Rett ed infine
l’intervento comunicativo nella realtà quotidiana. Le lezioni sono
tenute dall’Equipe del Centro Airett Innovazione e Ricerca: Prof.ssa
Fabio, Professore Ordinario di Psicologia presso l’Università di Messina
che da numerosi anni lavora con bambine affette da questa Sindrome
conducendo importanti ricerche sul tema del potenziamento cognitivo e comportamentale; Dott.ssa Samantha Giannatiempo del Centro di
Apprendimento e Ricerca Tice che da anni segue bambine e insegnanti nei percorsi individualizzati di CAA e potenziamento cognitivo; Dott. ssa
Michela Perina, Fisioterapista del Centro Airett Innovazione e Ricerca;
Dott. Vittorio Avogadri, Osteopatia che collabora con con il Centro
Airett Innovazione e Ricerca per la valutazione delle bambine con
Sindrome di Rett; Dott.ssa Martina Semino, Terapista della
Neuropsicomotricità, esperta in nuovi ausili e nuove tecnologie presso
il Centro Airett Innovazione e Ricerca, Dott.ssa Vittoria Ercoli,
Dietista specializzata nella Sindrome e la Dottoressa Lia Zocca,
logopedista e  specialista della Sindrome. Il pacchetto formativo, accessibile anche ai genitori interessati, dà la possibilità su richiesta di usufruire di al massimo 3 consulenze on line al fine di supervisionare il lavoro degli insegnanti/terapisti interessati e guidarli nella stesura di un programma individualizzato. Si richiede quindi la disponibilità a condividere trimestralmente video e relazioni che documentino il lavoro svolto a scuola o presso i centri frequentati dalle ragazze. Al termine del percorso formativo agli insegnanti e terapisti che hanno seguito tutte le lezioni, completato i questionari di avanzamento successivi ad ogni lezione e prodotto il materiale richiesto verrà rilasciato un attestato di formazione e partecipazione (a seguito della Procedura di Accredimento
dell’Associazione tutte le iniziative formative proposte sono riconosciute dal MIUR).

In caso fosse necessario un incontro di verifica o valutazione in
vivo delle bambine/ragazze i genitori potranno farne richiesta presso il
Centro Airett Innovazione e Ricerca centrorett@airett.it. AIRETT continua a lavorare affinché le nostre bambine possano avere interventi efficaci quotidianamente e perché possa essere offerta ad insegnanti, familiari e terapisti tutta la formazione necessaria per conoscere la Sindrome di Rett in maniera adeguata, diffondere questa conoscenza sul territorio e tradurre tutto ciò in un aumento reale del benessere di bambine e famiglie. Chiediamo quindi ai genitori interessati di segnalare al più presto ai loro insegnanti e terapisti la possibilità di iscriversi
gratuitamente al nostro Pacchetto formativo. L’iscrizione potrà avvenire
accedendo all’area riservata con le credenziali dei genitori associati e
successivamente attraverso registrazione nominativa e diretta sul sito
di AIRETT nella sezione CORSI ON LINE della HOMEPAGE. Si
ricorda che tale iniziativa è offerta in maniera del tutto gratuita solo
ed unicamente a terapisti ed insegnanti delle bambine di famiglie
REGOLARMENTE Associate AIRETT e solo ed esclusivamente previa iscrizione e compilazione del modulo allegato entro i tempi segnalati.

Ringraziandovi per la vostra attenzione e in attesa delle vostre segnalazioni vi porgiamo cordiali saluti.

EQUIPE PSICO-PEDAGOGICA

  1. Introduzione al corso (Cristiana Mantovani)
  2. Indice del corso (Prof.ssa Fabio)
 

Quadro clinico e valutazione

– Il quadro clinico della Sindrome di Rett (Prof.ssa Fabio)
– La diagnosi funzionale ICF nella Sindrome di Rett (Prof.ssa Fabio)
– La diagnosi funzionale e i domini nella Sindrome di Rett (Prof.ssa Fabio)
– Il Profilo funzionale (Prof.ssa Fabio)

Principi di base del potenziamento cognitivo e intervento

– I principi del potenziamento cognitivo (Prof.ssa Fabio)
– Il contesto del potenziamento (Prof.ssa Fabio)
– Le tecniche di base del potenziamento cognitivo (Prof.ssa Fabio)
– Le discriminazioni di base nel potenziamento (Prof.ssa Fabio)

Comunicazione Aumentativa Alternativa

– La CAA nella Sindrome di Rett- introduzione e linee (Dott.ssa Samantha Giannatiempo)
– La CAA nella Sindrome di Rett- assessment (Dott.ssa Samantha Giannatiempo)
– L’intervento nella CAA (Dott.ssa Giannatiempo)
– Comunicare attraverso la lettura (Prof.ssa Fabio)
– I concetti quantitativi e la matematica (Prof.ssa Fabio)

Valutazione e trattamento del linguaggio

– Valutazione e trattamento nella Sindrome di Rett – linguaggio (Dott.ssa Visentin)
– Valutazione e trattamento logopedico nella Sindrome di Rett- le funzioni orali (Dott.ssa Visentin)

Valutazione e trattamento dello sviluppo fino e grosso-motorio

– La valutazione della motricità nella Sindrome di Rett-prima e seconda parte (Dott. Romano)
– Il supporto all’attività fisica e alla funzionalità grosso-motoria nella Sindrome di Rett (Dott. Romano)
– Assessment fino-motorio (Dott.ssa Semino)
– Intervento motorio-fine (Dott.ssa Semino)

Nuove tecnologie nella Sindrome di Rett

– Tecnologia Eye-Tracker Systems (Dott.ssa Semino)
– Tecnologie Ipad e Click4all (Dott.ssa Semino)

Intervento comunicativo nella realtà quotidiana

– Sindrome di Rett e intervento a scuola (Dott.ssa Giannatiempo)
– L’intervento nella realtà di vita (Dott.ssa Giannatiempo)