Centro Airett Comunicazione e apprendimento Progetti Ricerca motoria cognitiva

LA SCUOLA INTERATTIVA DI AIRETT

L'apprendimento a distanza ai tempi del Covid-19: un'esperienza interessante e stimolante per le nostre bambine

LA SCUOLA INTERATTIVA DI AIRETT

descrizione

Il progetto “Scuola Interattiva” ha avuto origine in un momento storico in cui l’Italia e quasi tutti i Paesi del mondo stavano affrontando e vivendo la paura del contagio. Molti Paesi, fra cui l’Italia, hanno imposto la chiusura delle scuole, delle università e di tutti i centri che ospitavano le bambine con Sindrome di Rett.Si è venuta a creare una situazione in cui i genitori diventano gli unici a dover stimolare l’attenzione delle bambine, per questo motivo è nata la Scuola interattiva.

Se le bambine non vanno a scuola, sono le scuole che vanno a casa delle bambine!

Visto che le bambine non potevano frequentare i centri o le scuole, il progetto ha avuto l’obiettivo di portare tutta la classe o i centri presso le abitazioni delle bambine attraverso una didattica interattiva che motivasse le bambine ad imparare di più, ma soprattutto a divertirsi stando insieme alle altre bambine e alle insegnanti.Vi sono due premesse teoriche importanti alla base del progetto di scuola interattiva: la prima è che le presentazioni multimediali attivano i fattori motivazionali che aumentano, a loro volta, i livelli di attenzione delle bambine con Sindrome di Rett; la seconda è che le bambine non presentano deficit specifici nella teoria della mente e il viso dell’insegnante è un ulteriore fattore motivante nell’attirare la loro attenzione. L’idea di base del progetto è stata quella di poter comunicare attraverso la piattaforma interattiva Cisco Webex meeting; infatti con quest’ultima è possibile modulare momenti in cui l’insegnante parla direttamente alle bambine e si aspetta una risposta e momenti in cui vengono presentati dei contenuti (come fiabe o apprendimenti dei concetti di base). In particolare la strutturazione di questa scuola per le bambine con la Sindrome di Rett è stata la seguente:

CHI

Una insegnante del Centro Airett di Verona, 3 o 4 bambine collegate online con un caregiver.

quando

L’attività sarà svolta tutti i giorni dal lunedì al giovedì, per un’ora circa, preferibilmente alla stessa ora (10.30).

cosa

Scaletta scuola interattiva.

LE LEZIONI

1. Musica iniziale (sigla) + sigla inno – Multimedia 1

2. Saluti dell’insegnante

3. Saluto fra le bambine

4. Presentazione da parte dell’insegnante delle attività che saranno svolte – scaletta (PPT)

5. Prima attività: Multimedia con la fiaba e a seguire le domande (voce parlante insegnante con PPT visualizzato). Durante questa visione l’insegnante ha il feedback del viso delle bambine in modo da richiamare l’attenzione se necessario o rinforzarle. Risposta a scelta multipla binaria con abilità di riconoscimento. Tappe: ..... – Multimedia 2

6. Seconda attività: Nuovo PPT con contenuti divertenti legati ai concetti di base e a seguire domande. Per le bambine è importante che siano visualizzate come prima. Durante questa visione sarebbe importante per l’insegnante avere il feedback del viso delle bambine in modo da richiamare l’attenzione se necessario o rinforzarle. Risposta a scelta multipla binaria con abilità di riconoscimento. Multimedia 3

7. Terza attività: gioco della sincronizzazione percettiva (suoni che vengono ripetuti, giochi di imitazione). Qui serve solo la connessione video diretta

8. Saluti dell’insegnante

9. Saluti delle bambine fra di loro (possibilità di ampliare il video della bambina che sta dando la risposta e tenerlo attivo)

10. Musica finale (sigla - Multimedia 4) sigla