La LETTOSCRITTURA è un progetto che unisce tecnologia, gioco e riabilitazione per creare nuove opportunità di apprendimento per bambine e ragazze con Sindrome di Rett. L’idea alla base è che, anche in presenza di gravi difficoltà, il cervello possa essere stimolato attraverso esperienze adeguate, positive e coinvolgenti.
Il progetto ha portato allo sviluppo di un videogioco educativo basato sulla realtà virtuale e che utilizza il puntamento oculare (eye-tracking).
LETTOSCRITTURA propone attività progressive per riconoscere oggetti, parole, sillabe e lettere, accompagnate da feedback visivi e sonori positivi.
LETTOSCRITTURA è strutturato in piccoli passi, con livelli progressivi che si adattano ai tempi e alle capacità di ciascuna persona. Le attività sono ambientate in un contesto familiare, ovvero quello della scuola, e guidate da insegnante virtuale che incoraggia, rinforza e accompagna il percorso di ciascuna ragazza.
Il software registra automaticamente i dati di utilizzo, permettendo di adattare le attività e migliorare continuamente lo strumento.
Attualmente è in corso un primo studio pilota per valutarne l’efficacia in relazione all’apprendimento.
L’avanzamento del progetto LETTOSCRITTURA è stato possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Prosolidar – Codice progetto 771.
