Attività formative per insegnanti e terapisti

Prof.ssa Rosa Angela Fabio, Università di Messina

Dott.ssa Samantha Giannatiempo, Centro di Apprendimento e Ricerca Tice

In questo spazio desideriamo informare i nostri associati e le loro famiglie che anche per l’Anno scolastico 2017-2018 è stato riattivato un pacchetto formativo on-line che possa aiutare insegnanti e terapisti ad acquisire competenze teoriche e pratiche sulla Sindrome di Rett e sulle relative modalità di intervento.

Fino al 30 gennaio era infatti possibile iscriversi al Corso on-line su “Sindrome di Rett e metodologie di intervento” attraverso l’area riservata a cui si accede dal sito internet di AIRett. Il corso che è assolutamente gratuito per gli specialisti che seguono bambine e ragazze le cui famiglie sono associate AIRett, è costituito da: lezioni teoriche sulla sindrome; lezioni sui principi di base della Comunicazione Aumentativa Alternativa tenute dalla dott.ssa Samantha Giannatiempo del Centro di Apprendimento e Ricerca Tice; lezioni sul Potenziamento Cognitivo e su strategie di individualizzazione del percorso di apprendimento tenute dalla Prof.ssa Fabio, Professore Ordinario di Psicologia presso l’Università di Messina che da numerosi anni lavora con bambine affette da questa sindrome conducendo importanti ricerche sul tema dello sviluppo cognitivo.

Fra le diverse tematiche già affrontate nelle edizioni precedenti (insegnamento delle autonomie di base, stereotipie, trattamento dei comportamenti problema, selettività alimentare, utilizzo delle nuove tecnologie, la stesura del PEI) quest’anno la dott.ssa Francesca Cavallini, psicologa presso il Centro di Apprendimento e Ricerca Tice e Ricercatrice presso l’Università di Parma, affronta inoltre il tema dell’inclusione scolastica fornendo diversi modelli operativi di come insegnare ai compagni di classe o coetanei a relazionarsi e ad interagire con bambine affette da questa sindrome, di come guardare alla disabilità valorizzando le diversità di ognuno e di come fare cultura sul tema delle malattie rare.

Il pacchetto formativo, accessibile anche ai genitori interessati, dà la possibilità, su richiesta, di usufruire di al massimo 3 consulenze on-line al fine di supervisionare il lavoro degli insegnanti/terapisti interessati e guidarli nella stesura di un programma individualizzato. Si richiede quindi la disponibilità a condividere trimestralmente video e relazioni che documentino il lavoro svolto a scuola o presso i centri frequentati dalle ragazze. Al termine del percorso formativo agli insegnanti e terapisti che hanno seguito tutte le lezioni, completato i questionari di avanzamento successivi ad ogni lezione e prodotto il materiale richiesto verrà rilasciato un attestato di formazione e partecipazione (a seguito della Procedura di Accreditamento dell’Associazione tutte le iniziative formative proposte sono riconosciute dal MIUR).

In caso fosse necessario un incontro di verifica o valutazione in vivo delle bambine/ragazze i genitori potranno farne richiesta al seguente indirizzo email, formazione@airett.it, AIRett valuterà il numero delle richieste e la possibilità di attivare delle giornate di valutazione.

AIRett continua a lavorare affinché le nostre bambine possano avere interventi efficaci quotidianamente e perché possa essere offerta ad insegnanti, familiari e terapisti tutta la formazione necessaria per conoscere la Sindrome di Rett in maniera adeguata, diffondere questa conoscenza sul territorio e tradurre tutto ciò in un aumento reale del benessere di bambine e famiglie.

Importante che le famiglie informino i loro insegnanti e terapisti sulla possibilità di iscriversi gratuitamente al corso on-line. Si ricorda che tale iniziativa è offerta in maniera del tutto gratuita a terapisti ed insegnanti delle bambine di famiglie regolarmente Associate AIRett.