Floriana Della Ragione incontra le famiglie dei pazienti con Sindrome di Rett

  • by

Vorremmo condividere questo importante appuntamento promosso da Fondazione Telethon.

Giovedì 23 ottobre 2025, dalle 17:30 alle 18:30, la Dott.ssa Floriana Della Ragione, incontrerà online le Associazioni dei pazienti con Sindrome di Rett per presentare il suo progetto di ricerca, attualmente in corso, in occasione dell’evento “Piacere di conoscerti”, organizzato dalla Fondazione Telethon.

Questo evento ha lo scopo di permettere alle Associazioni dei pazienti di incontrare e dialogare coi ricercatori finanziati da Fondazione Telethon che stanno conducendo un progetto di ricerca su malattie genetiche rare. Durante questo evento, la dott.ssa Della Ragione illustrerà, con un linguaggio laico, gli ultimi risultati ottenuti dal suo gruppo di ricerca e gli sviluppi futuri relativi al suo progetto, iniziato qualche anno fa anche grazie ai finanziamenti AIRETT, la cui prosecuzione è attualmente sostenuta dalla Fondazione Telethon.

Nello specifico, le sue ricerche sono mirate a studiare i meccanismi alla base delle alterazioni del metabolismo degli sfingolipidi in modelli Rett (in vivo e in vitro) e ad analizzare l’efficacia di molecole di nuova generazione, già in uso per il trattamento di altre patologie neurologiche, nel correggere il difetto metabolico degli sfingolipidi e, sperabilmente, attenuare le manifestazioni cliniche della Sindrome di Rett.

Al termine della sua presentazione, i partecipanti potranno intervenire per formulare domande alla ricercatrice.

Chi fosse interessato a partecipare, è invitato a scrivere a centrorett@airett.it per avere il link dell’incontro con piattaforma Teams.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • condividi

    Share on facebook
    Share on twitter
    Share on linkedin