Uno sguardo speciale per bambine speciali

Dopo la pausa estiva dal 6 ottobre si riparte !!!! Non ci fermiamo…i loro occhi ci guardano

Promozione di un percorso clinico, formativo e di ricerca per la presa in carico riabilitativa delle bambine affette da Sindrome di Rett

Il progetto ha l’obiettivo di offrire un modello di presa in carico efficace volto a migliorare la qualità della vita delle bambine affette da Sindrome di Rett (grave malattia neurologica che comporta ritardi motori e di linguaggio). Si tratta di un percorso riabilitativo assistenziale basato sul metodo, riconosciuto a livello internazionale, elaborato dal Prof. Lotan Meir, che prevede un approccio olistico da parte di un’equipe multidisciplinare composta da diversi professionisti tra cui fisioterapisti, logopedisti, musicoterapisti, psicopedagogisti e terapisti occupazionali. 

Le attività previste sono: la costituzione e formazione di un’equipe multidisciplinare ad hoc sul territorio milanese; un percorso di riabilitazione e valutazione di 40 bambine provenienti da più regioni italiane; follow up del percorso riabilitativo con il coinvolgimento attivo delle famiglie; conferenza finale a valenza nazionale per la presentazione dei risultati di progetto.

Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Istituto Don Gnocchi e dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Intesa Sanpaolo onlus.

ISCRIZIONE

L’iscrizione al progetto è riservata ai soci AIRETT, la compilazione della richiesta di partecipazione avviene tramite AREA RISERVATA, dal bottone sottostante.