Progetto Corso Online

Utilizzare sistemi di comunicazione alternativi al fine di falicitare le interazioni quotidiane con le bambine affette dalla Rett, nella comunicazione dei loro bisogni e delle loro necessità.

 

 

 

OBIETTIVI:

Fornire a genitori, terapisti ed insegnanti di diverso ordine e grado gli strumenti teorici e pratici per poter lavorare con bambine con Sindrome di Rett ed utilizzare sistemi di comunicazione Alternativi al fine di falicitarle nelle interazioni quotidiane e nella comunicazione dei loro bisogni e delle loro necessità.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO:

1. Insegnanti di classe e di sostegno di bambine con Sindrome di Rett della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria.
2. Educatori e terapisti interessati.

 

EQUIPE PSICO-PEDAGOGICA:

Prof.ssa Rosa Angela Fabio
Dipartimento di Psicologia e Scienze dell’Educazione
Università di Messina
Dott.ssa Samantha Giannatiempo
Psicologa, Pedagogista
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio
La Sindrome di Rett:
– Descrizione della Sindrome: excursus storico, quadro clinico, stadi, forme atipiche.
– Strumenti di valutazione: la Scala RARS.

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

L’Assessment e la Diagnosi Funzionale.

Docente: Dott.ssa Samantha Giannatiempo

La Comunicazione Aumentativa Alternativa
1. I principi generali;
2. I principali sistemi grafici;

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

Il Potenziamento Cognitivo nella Sindrome di Rett
1. I presupposti teorici del Potenziamento cognitivo;
2. Le metodologie di base;
3. Scopi del potenziamento cognitivo.

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

1. il programma individualizzato di apprendimento;2. l’insegnamento dei concetti di base (discriminazione colori, forme, dimensioni); 3. l’insegnamento del concetto di numero e quantità;

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio

1. la discriminazione delle immagini; 2. la discriminazione delle emozioni di base; 3. l’apprendimento della lettura;

1. le tabelle di comunicazione; 2. il Passaporto comunicativo; 3. gli ausili comunicativi (vocas, comunicatori alfabetici, comunicatori dinamici); 4. i sistemi di puntamento oculare; 5. l’intervento iniziale di CAA (sviluppare abilità di scelta; affinare un sistema di puntamento).

Docente: Dott.ssa Rosa Angela Fabio, Dott.ssa Samantha Giannatiempo

1. uso della tecnologia eyetracker nella Sindrome di Rett (ultime ricerche e ricerche in corso); 2. distribuzione del Software “Attività di Potenziamento Cognitivo” appositamente creato per le bambine con Sindrome di Rett.

Docente: Prof.ssa Rosa Angela Fabio, Dott.ssa Samantha Giannatiempo

Docente: Dott.ssa Francesca Cozzi

Docente: Prof.ssa Rosa Angela Fabio

 

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